Bollettini Agrometeorologici

AgroMeteoSettimana - Bollettino AgroMeteorologico settimanale
» Archivio

Bollettino Diabrotica - Informazioni sullo sviluppo della Diabrotica
» Manuale tecnico per la gestione aziendale della Diabrotica del Mais


Agrometeorologia
L'Agrometeorologia è la scienza che studia le interazioni dei fattori meteorologici ed idrologici con l'ecosistema agricolo-forestale e con l'agricoltura, intesa nel suo senso più ampio. Studiate le interazioni del clima con gli organismi viventi (piante, patogeni e insetti), l’agrometeorologia operativa fornisce utili indicazioni per la migliore gestione delle attività agricole, zootecniche e forestali. Da qui l’importanza di monitorare ed indagare costantemente sulle regole che influenzano le relazioni tra il mondo biologico, il mondo agricolo e quello fisico-climatico anche a livello regionale tramite le attività di ARPA Lombardia.

Il nostro principale prodotto è il bollettino agrometeorologico AgroMeteoSettimana. Emesso a cadenza settimanale, contiene informazioni riassuntive e previsionali di carattere agrometeorologico e aggiornamenti sulle condizioni delle colture lombarde.

Nel corso del periodo aprile-luglio viene emesso il Bollettino Diabrotica, contenente informazioni previsionali sullo stadio di sviluppo dell'insetto in tutte le fasi di crescita di interesse fitosanitario. Il modello di sviluppo si basa sul calcolo delle somme termiche specifiche per questo crisomelide.

Link utili

AIAM - Associazione Italiana di Agrometeorologia

INSAM - International Society for Agricultural Meteorology

CMA - Unita' di ricerca per la climatologia e la meteorologia applicate all'agricoltura

Agrometeorologia - Informazioni generali, da Wikipedia


I dati, i testi e gli elaborati su questo sito sono di libera consultazione.
Il loro utilizzo è consentito citando la fonte:
"Servizio Meteorologico Regionale – Arpa Lombardia"
in modo chiaro e completo.