O.R.SO. - Osservatorio Rifiuti Sovraregionale

Compilazione dei dati relativi alla produzione e gestione dei rifiuti urbani e ai rifiuti gestiti
dagli impianti di trattamento in REGIONE LOMBARDIA, ai sensi dell’art. 18, l.r. 26/2003

ATTENZIONE:
MUD 2014 (DATI 2013): informazioni e procedura per l’esportazione dati in MudComuni.it

Ai sensi dell’art. 18 della Legge regionale 12 dicembre 2003, n. 26, l’Osservatorio Regionale sui Rifiuti presso ARPA Lombardia, raccoglie ed elabora i dati relativi alla gestione dei rifiuti in Regione Lombardia, anche ai fini della valutazione del raggiungimento degli obiettivi di raccolta e recupero, di cui all’art. 23 della stessa legge.

In particolare, attraverso l’applicativo web ORSO, vengono raccolti i dati relativi a:

  1. produzione e gestione dei rifiuti urbani e più in generale all’organizzazione dei servizi di raccolta, costi, presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata, diffusione del compostaggio domestico, pratiche di acquisti verdi, ecc. (cd “scheda comuni”)
  2. quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento e altre informazioni connesse, quali quantitativi di materia, prodotti ed energia recuperata, prezzi di conferimento, ecc. (cd “scheda impianti”)

Sulla base dei dati raccolti, oltre alla divulgazione e diffusione di dati e statistiche relativi alla produzione e gestione dei rifiuti in Regione Lombardia (grazie all’elaborazione dei dati raccolti con Orso e dei MUD), viene elaborata la graduatoria di cui all’art. 9 della Legge regionale 12 luglio 2007, n. 12 e vengono calcolate le percentuali di resa e di recupero degli impianti, ai sensi del Decreto Direttore Generale 11 novembre 2008, n. 12868.


LINK PER ACCEDERE ALL’APPLICATIVO (solo con Internet Explorer)
» Amministratori » Scheda Comuni
» Per l’utilizzo di ORSO con le versioni 10 e 11 di Microsoft Intenet Explorer
attivare la modalità di "visualizzazione compatibilità" seguendo questa procedura »





SOGGETTI A CUI SPETTA LA COMPILAZIONE E RELATIVE SCADENZE E MODALITA’

Scheda COMUNI

Scheda IMPIANTI

Compilazione: il Comune o società che gestisce il servizio


Compilazione: il titolare dell’impianto o il soggetto gestore


Convalida dati (seconda password): il Comune (Sindaco o dirigente delegato), a conclusione dell’inserimento di tutti i dati, come attestazione di veridicità delle informazioni trasmesse

 

Convalida dati (seconda password): il titolare dell’impianto o il soggetto gestore, a conclusione dell’inserimento dei dati annuali (NON va inserita per i mensili), come attestazione di veridicità delle informazioni trasmesse

 

Dati richiesti (sintesi)

  • informazioni generali: es. abitanti, ut. domestiche e non domestiche
  • produzione rifiuti: modalità e frequenze di raccolta, quantitativi annuali o mensili o singole movimentazioni, soggetti che hanno effettuato la raccolta e/o il trasporto, impianti di destinazione
  • dati aree attrezzate
  • costi del servizio
  • altre informazioni: diffusione compostaggio domestico, tariffa rifiuti, controlli, diffusione acquisti verdi-GPP, ecc.

 

Dati richiesti (sintesi)

  • dati mensili (“raccolta mensile”): quantitativi totale dei rifiuti in ingresso, quota parte di provenienza extra-provinciale, quantità trattata e relativa operazione di trattamento; quantitativi in uscita dall’impianto)
  • dati annuali (“scheda annuale”): file MUD, tariffe accesso all’impianto, quantitativi materia/prodotti recuperati, quantitativi compost prodotto, quantitativi energia prodotta, capacità, tempo residuo stimato e quantità biogas captato per discariche

 

Scadenza: entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento dei dati (o entro il primo giorno lavorativo utile in caso il termine cada in giorno festivo)

 

Scadenza dati mensili: la frequenza obbligatoria di compilazione dei dati mensili è trimestrale, entro 90 giorni dalla scadenza del trimestre (i dati di gennaio, febbraio e marzo vanno inseriti almeno entro il 30 giugno, e così via)

Scadenza dati annuali: entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento dei dati (o entro il primo giorno lavorativo utile in caso il termine cada in giorno festivo)

 

Modalità di compilazione: i dati quantitativi dei rifiuti possono essere inseriti anche durante l’anno, utilizzando la compilazione per movimenti, attivabile in ogni pagina rifiuto

 

Modalità di compilazione: i dati mensili dei rifiuti possono essere inseriti in “modalità normale” (impostazione di base), oppure è possibile chiedere l’abilitazione alla “compilazione dettagliata”, che obbliga all’inserimento dei quantitativi disaggregati a livello di ogni singolo soggetto, ma consente l’accesso alla procedura automatica, con la quale è possibile importare tali dati dai propri sistemi informatici di gestione dei registri di carico e scarico (vedere documenti sull’importazione automatica dati impianti nella sezione Manuali e altra documentazione)

 

  • Concluso l’inserimento dei dati in Orso è possibile esportare i dati nel portale MudComuni.it, ai fini degli adempimenti previsti dal comma 5 dell’art. 189 del d.lgs. 152/2006. E’ IMPORTANTE SEGUIRE LE PROCEDURE E LE INFORMAZIONI RIPORTATE NELLA PAGINA SPECIFICA
  • E’ possibile generare e stampare reportistica sintetica e completa
  • E’ possibile generare e stampare reportistica sintetica dei dati mensili

 


DOCUMENTAZIONE

Scheda COMUNI

Scheda IMPIANTI

Manualistica (aggiornamento agosto 2012)


Manualistica
(aggiornamento 11.2013: aggiunto cap. 22 - Report completo)


Elenco referenti Osservatori Rifiuti




NORMATIVA DI RIFERIMENTO


Chiudi la finestra corrente