ARPA Lombardia - BERGAMO, Dipartimento provinciale - Testata
Il logo di ARPA Lombardia - Torna alla home di ARPA Lombardia
..::  » 13/04/2017: Le disponibilità idriche in Lombardia;       » 14/03/2017: L’Europa è per le donne;       » 28/02/2017: Neve e valanghe, ARPA Lombardia “in vetta” per prevenzione e sicurezza;       » 01/12/2016: INCENDIO SANNAZZARO (PV) - AGGIORNAMENTO;        ::..
ARPA Lombardia - SERVIZI - Menu

Chi siamo

Dipartimenti

Temi ambientali

Servizi

URP

Ufficio stampa

Educazione Ambientale

Bandi, concorsi

Area download

Contatti & PEC


 
  » Home » EMAS » Documenti EMAS  

ARPA Lombardia
»
EMAS: Eco-Management and Audit Scheme


 
EMAS COMMUNITY

EMAS è uno strumento volontario europeo, quindi pubblico, rivolto alle organizzazioni (sia enti che attività produttive) che sono particolarmente attente ai propri impatti ambientali e ne richiedono un riconoscimento.
Lo spirito di EMAS, quindi, non può che prevedere un rapporto privilegiato tra gli enti pubblici e le organizzazioni, anche a seguito dell’avvenuta Registrazione EMAS.
ARPA Lombardia svolge sia attività di Verifica di conformità normativa per le organizzazioni richiedenti EMAS che di promozione dello strumento.
Confrontandosi con le organizzazioni EMAS è emersa l’esigenza di un maggior riconoscimento da parte della Pubblica Amministrazione e di favorire una collaborazione tra di esse. ARPA Lombardia ha intravisto nella creazione di una “community” o “club” dell’eccellenza ambientale una possibilità per le organizzazioni EMAS di conoscersi e “fare squadra”.


EMAS NEWS di ARPA Lombardia

ARPA Lombardia attraverso la newsletter EMAS News intende fornire supporto al mantenimento della conformità normativa e dell’eccellenza ambientale delle organizzazioni lombarde.
La volontà è quella di interagire sempre di più con le realtà presenti sul territorio, stabilendo un rapporto di fiducia e collaborazione con il mondo produttivo per il raggiungimento dell’obiettivo comune di prevenzione dell’inquinamento e tutela dell’ambiente e della salute delle persone, passando dalla tradizionale impostazione di “comando e controllo” ad un diverso approccio basato sulla cooperazione e sulla trasparenza nei rapporti tra pubblico e privato.

Attraverso le EMAS  News, ARPA Lombardia dà  informazione di qualità e  spazio a riflessioni, proposte, critiche costruttive e segnali che provengono dai diversi attori sensibili alle tematiche ambientali.

La crescita ed il successo della newsletter saranno decretate dalla nostra capacità di trattare tematiche di interesse per il territorio e per tutti i soggetti registrati EMAS, e anche grazie delle segnalazioni che ci fornirete.

Tra le  tematiche affrontate vi sono la normativa EMAS di recente pubblicazione, i Bandi di finanziamento per organizzazioni registrate EMAS, l’Ecolabel, gli Acquisti verdi, l’Efficienza energetica e le fonti energetiche alternative, il Mobility management, la Responsabilità Sociale d’Impresa, l’Emission Trading. Inoltre, è stata predisposta anche una sezione dedicata alle Segnal-Azioni di convegni, corsi e novità.

EMAS Newsletter oltre ad essere disponibile sul sito di ARPA Lombardia, viene inviata alle organizzazioni lombarde registrate o può essere richiesta scrivendo al seguente indirizzo:
m.mauri@arpalombardia.it



ARCHIVIO NEWSLETTER EMAS

 
ARPA Lombardia - EMAS - Box

..:: informazioni generali ::..

...torna alla home EMAS
< EMAS >

» Contatti EMAS
» Come funziona?
» Chi può partecipare?
» Le tappe dello sviluppo

..:: EMAS in Lombardia ::..


» Elenco siti registrati EMAS
» Elaborazioni grafiche

..:: procedure registrazione ::..


» Schema logico
» Documenti guida EU
» Procedura di qualità ARPA

..:: progetti di PROMOZIONE ::..



» Una marcia in più
» Life+ Brave
» Sapere

..:: rete EMAS / SGA ::..



» Finalità e obiettivi
» Articolazione logica e geografica dei livelli
» Membri della rete EMAS

..:: documenti EMAS ::..



» Normativa
» Comitato Ecolabel
» EMAS Community
» EMAS News
» Dossier Vantaggi Emas