AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE


Il principio della trasparenza, affermato dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 - Decreto Trasparenza, è inteso come accessibilità totale alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni al fine di permettere il controllo da parte dei cittadini sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

ARPA Lombardia, in osservanza di tale Decreto, ha aperto la Sezione "Amministrazione trasparente", destinata a sostituire integralmente le precedenti sezioni: "Trasparenza Sistema Regione" e "Amministrazione Aperta".

I contenuti e le informazioni già pubblicati, sono in fase di migrazione dalla precedente alla nuova sezione "Amministrazione Trasparente", che verrà via via aggiornata ed implementata mediante la pubblicazione di tutti i dati e informazioni previsti dal Decreto Legislativo 33/2013.

ARPA Lombardia, inoltre, in ottemperanza alla L. 190/2012, ha nominato con delibera del Consiglio di Amministrazione n. IV/118 del 27.03.2013 il "Responsabile della prevenzione della corruzione", il cui compito è organizzare e gestire, nell’ambito di ARPA Lombardia, un sistema di prevenzione e controllo della corruzione.



Amministrazione trasparente (D.lgs. 33/2013) »


Trasparenza, valutazione e merito (ex D.lgs. 150 del 27 ottobre 2009) »


Amministrazione aperta (ex art.18 - L.134/2012) »


Adempimenti ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge n. 190/2012 »
(AVCP - Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture)



ACCESSO CIVICO ARPA LOMBARDIA


Accedi al servizio "Accesso Civico ARPA Lombardia" »


RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE e TRASPARENZA


Vincenzo Lo Iacono
Recapiti: Tel. 02.69666472
e-mail: responsabile.trasparenza@arpalombardia.it
PEC: arpa@pec.regione.lombardia.it

» Decreto di nomina

» Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Relazione attuazione Piano prevenzione corruzione