ARPA Lombardia - ACCESSIBILITA' - Testata
Il logo di ARPA Lombardia - Torna alla home di ARPA Lombardia
..::  » 13/04/2017: Le disponibilità idriche in Lombardia;       » 14/03/2017: L’Europa è per le donne;       » 28/02/2017: Neve e valanghe, ARPA Lombardia “in vetta” per prevenzione e sicurezza;       » 14/01/2017: 14 gennaio 2017: nasce il Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente;        ::..
ARPA Lombardia - Menu

Chi siamo

Dipartimenti

Temi ambientali

Servizi

URP

Ufficio stampa

Educazione Ambientale

Bandi, concorsi

Area download

Contatti
 
  » Home » Educazione Ambientale » Politiche Ambientali » ...verso lo sviluppo sostenibile  

ARPA Lombardia

EDUCAZIONE AMBIENTALE

» POLITICHE AMBIENTALI
 
» Verso l'educazione per lo Sviluppo Sostenibile

Fino agli anni ‘70 l’Educazione Ambientale era caratterizzata da un’impostazione soprattutto informativa. Infatti, la conoscenza dell’ambiente naturale e delle sue dinamiche era ritenuta sufficiente per sviluppare nell’uomo un senso di responsabilità e di rispetto della natura e della preservazione dell’ambiente.

Verso la fine degli anni ’80, con la crescita economica e tecnologica, l’aumento demografico e lo sviluppo industriale, entra a far parte del vocabolario comune il concetto di Sviluppo sostenibile, affermandosi via via la consapevolezza dello stretto legame esistente tra sviluppo economico, salvaguardia dell’ambiente ed uguaglianza sociale.

La nuova visione dell’educazione ambientale, quindi, richiede sempre più decisamente che si configuri come una forma di educazione alla cittadinanza, alla partecipazione critica, all’assunzione di responsabilità in azioni e decisioni che riguardano l’ambiente nella sua globalità.

Le tappe fondamentali tra passato presente e futuro in un percorso dove si alternano e si intrecciano conoscenza e tutela della natura, scienza della sostenibilità ambientale ed educazione ad una nuova società:


 
ARPA Lombardia - Box