ARPA Lombardia - ACCESSIBILITA' - Testata
Il logo di ARPA Lombardia - Torna alla home di ARPA Lombardia
..::  » 29/06/2016: BEST AVAILABLE TECHNIQUES (BAT) PER LE IMPRESE SIDERURGICHE;       » 29/06/2016: 40 ANNI DALL’INCIDENTE DELL’ICMESA;       » 27/06/2016: FRANA DEL RUINON: NUOVA ACCELERAZIONE DEL DISSESTO;       » 24/06/2016: OZONO: COL CALDO SALGONO I LIVELLI DI CONCENTRAZIONE;        ::..
 
  » Home » Educazione Ambientale  

ARPA Lombardia
»
Educazione Ambientale
 


Scuoleacqua–abc Scuoleacqua–abc
(in collaborazione con UBC - Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’acqua Onlus)
   Strumento didattico al servizio delle scuole e dei docenti che mette a disposizione informazioni, materiali di studio e approfondimenti sullo stato della risorsa “acqua”. I progetti presentati hanno l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere azioni finalizzate a salvaguardare il “futuro dell’acqua” e le risorse naturali del pianeta per le generazioni future.
Parliamo di acqua Parliamo di acqua
   Condividere l’acqua significa avere bacini idrografici e acquiferi sotterranei in comune fra Stati diversi. Significa perciò usare una risorsa indispensabile rispettando il diritto delle popolazioni “a valle” di disporre di buona acqua in giusta quantità.
Una foresta di link Una foresta di link
   Le foreste offrono servizi a tutte le comunità viventi del pianeta. Molte istituzioni e organizzazioni nazionali e internazionali diffondono la conoscenza della multifunzionalità delle foreste e promuovono azioni per la gestione e la conservazione del patrimonio forestale mondiale.
Legna da ardere? …istruzioni per il corretto uso di una risorsa importante Legna da ardere?
istruzioni per il corretto uso di una risorsa importante
   A fronte dei benefici ambientali legati all'uso della legna – fonte energetica che contrasta i cambiamenti climatici – vengono considerate anche le ricadute ambientali determinate dall'uso non sempre ottimale degli apparecchi domestici a legna, e dalle combustioni incontrollate.
Difendiamoci dal dissesto idrogeologico Difendiamoci dal dissesto idrogeologico
   Difendersi dal dissesto idrogeologico significa innanzitutto conoscere e governare il territorio; comporta anche l'attivazione di interventi strutturali e non strutturali con l'obiettivo di mitigare i rischi prevalenti.
La biodiversità in città La biodiversità in città
   Anche l'ambiente urbano presenta una ricca biodiversità, utile al miglioramento della qualità della vita. Parchi, giardini e aree verdi – ma anche balconi e terrazzi - sono infatti il regno di moltissime specie animali e vegetali.
Meteorologia Meteorologia
   Il Servizio Meteorologico - facendo affidamento su satelliti di nuova generazione - offre previsioni del tempo necessarie nella gestione di molte attività umane, dalla navigazione aerea agli interventi di protezione civile, alla progettazione delle infrastrutture.
Proteggiamo l'ozono buono Proteggiamo l'ozono buono
   L'impoverimento dell'ozono stratosferico, filtro delle radiazioni solari ultraviolette, provoca il cosiddetto buco nell'ozono; l'emissione di particolari composti chimici - utilizzati soprattutto in passato per determinate attività umane - ne è la causa principale.
Cambia il clima Cambia il clima
   I cambiamenti climatici provocati dalle crescenti emissioni di gas climalteranti derivate dalle attività umane stanno determinando numerosi effetti ambientali e richiedono una rapida inversione di rotta.