ARPA Lombardia - PAVIA, Dipartimento provinciale - Testata
Il logo di ARPA Lombardia - Torna alla home di ARPA Lombardia
  
Il logo della Regione Lombardia - Link esterno
..::  » 22/07/2010: SANTA GIULIA: ARPA ORGANISMO TECNICO PER UNA BONIFICA E UN PIANO SCAVI;       » 20/07/2010: AREA SANTA GIULIA - COMUNICATO ARPA;       » 28/06/2010: LAMBRO: AGGIORNAMENTO AL 24 GIUGNO;       » 25/06/2010: La Newsletter di ARPA Lombardia;        ::..
ARPA Lombardia - PAVIA, Dipartimento provinciale - Menu

Chi siamo

Settori

Dipartimenti

Servizi

URP

Ufficio stampa

Bandi, concorsi

Area download

Contatti


 
  » Home » Dipartimenti provinciali » Pavia » Progetti speciali  

ARPA Lombardia
»
Dipartimento provinciale di PAVIA
  » Progetti speciali

« torna all'indice dei dipartimenti

Cambia la dimensione del font: Default | 14px | 16px | 18px


» Monitoraggio fitofarmaci in agricoltura

Presso il Dipartimento di Pavia, oltre alle analisi svolte ormai su acque sotterranee e superficiali, vengono realizzati monitoraggi relativi alla presenza di fitofarmaci in agricoltura.
E’ stata acquisita una particolare specializzazione nell’ambito della risicoltura, coltura agricola ampiamente diffusa in Lomellina, con riferimento sia agli erbicidi usati in campo (analisi delle acque) che agli insetticidi impiegati nelle riserie (analisi di riso e risone).
Approfonditi studi sono rivolti agli effetti della ricaduta di residui di pesticidi in centri abitati in relazione alla coltura della vite e del pioppo, molto diffuse nella nostra provincia.




» Laboratorio di ecotossicologia

Daphnia magna
L’ecotossicologia studia gli effetti delle sostanze chimiche sugli esseri viventi, attraverso saggi di tossicità in situ ed in laboratorio; integra i principi della tossicologia classica con quelli dell’ecologia e della chimica ambientale.
Tra le molteplici finalità delle analisi ecotossicoliche si evidenziano l’individuazione di potenziali inquinamenti dei comparti ambientali (aria ,acqua,suolo) e la valutazione previsionale del rischio ambientale di nuovi prodotti dovuto immessi nell’ambiente sotto forma di sostanze pure o di miscele complesse.

Presso il Dipartimento di Pavia è attivo un avanzato Laboratorio di Ecotossicologia che è specializzato nei seguenti test:
  • test a breve termine:
    tossicità acuta con Daphnia magna (immobilizzazione a 24 ore:Metodo APAT; IRSA-CNR 8020. 29/2003)
    inibizione della bioluminescenza con Vibrio fischeri (effetto a 15 e 30minuti:Metodo MicrotoxTM -Test di screening con Io e calcolo EC50)
    inibizione della crescita algale con Pseudokirchneriella subcapitata (inibizione72 ore: Metodo interno ,OECD 1984,EPS 1992)


  • test a lungo termine:
    tossicità cronica con Daphnia magna (fertilità a 21 giorni:metodo interno)
    tossicità cronico con Heterocipris incongruens (inibizione della crescita a 6 giorni: metodo MicroBioTests Inc.-Ostracodtoxkit F cronico)


  • test di fitotossicità:
    germinazione ed allungamento radicale con Sorghum saccharatum Lepidium sativum Cucumis sativus (Metodo UNICHIM 1651:03)
    accrescimento in vaso con Lactuca sativ. (All.B DGR 16 aprile 2003-N.7/12764.BURL 13 maggio2003 1° Supplemento Straordinario)


  • filth-test: ricerca delle impurità negli alimenti (Metodi AOAC)




» AGENDA 21 LOCALE

La collaborazione intrapresa dal 2002 e il sostegno alle attività e ai progetti di Agenda 21 locale attuati dal Comune di Pavia, sono risultati per il Dipartimento occasione di grande interesse per realizzare in ambito locale quelle iniziative di prevenzione e tutela dell’ambiente riconosciute dalla legge istitutiva dell’ARPA.
In particolare, “Bimbi e bici”, progetto sulla mobilità alternativa, per promuovere l’uso di forme sostenibili di mobilità in grado di garantire nel medio/lungo termine una mitigazione degli impatti diretti e indiretti del traffico urbano e suburbano.
Nell’ambito di questa iniziativa è già stato realizzato l’opuscolo informativo “In bici è meglio”. Inoltre, fornendo una serie di dati e valutazioni, il Dipartimento ha partecipato a:
  • ”Esperimento di circolazione a targhe alterne: monitoraggio del particolato atmosferico e analisi della membrana di rilievo delle polveri nell’atmosfera"

  • ai progetti:
    “Qualità dell’aria e salute umana: analisi degli indicatori di salute associati all’inquinamento atmosferico nel Comune di Pavia”

  • “Misure di sostanze organiche volatili presenti all’interno del particolato atmosferico”.
    A seguito degli specifici accordi siglati dal Comune di Pavia con il locale Dipartimento ARPA è stato attivato l’Osservatorio della Qualità Ambientale e dello Sviluppo sostenibile, quale obiettivo del Piano d’Azione Locale per lo Sviluppo sostenibile di Pavia e in applicazione coerente della Convenzione di Aarhus. Le pagine dell’Osservatorio contengono una serie di schede di presentazione di dati ed informazioni fornite anche dal Dipartimento, che rimandano a tabelle ed attività realizzate, oppure a link su pagine del sito di ARPA della Lombardia, attinenti a dati ambientali del territorio pavese, ad esempio quelle relative alle centraline fisse di rilevamento della qualità dell’aria site a Pavia.
    Il nuovo ambiente interattivo, presente all’interno del sito di A21L del Comune di Pavia , si propone come innovativo strumento di servizio per il cittadino e per tutte le realtà territoriali, permettendo di interagire con i processi e con i progetti di Agenda 21 Locale e di accedere in modo immediato e completo alle informazioni disponibili sull’ambiente, sull’economia e sulla salute. Dal 2004 è stato intrapreso un rapporto di collaborazione anche con la Provincia di Pavia ed il Comune di Vigevano nell’ambito delle iniziative relative all’Agenda 21 locale promossa da ciascun ente.

    Stampa questa pagina Torna su ^

     
    ARPA Lombardia - PAVIA, Dipartimento provinciale - Box
    ..:: informazioni generali ::..

    ...torna alla home del dipartimento
    < Dipartimento di Pavia >

    Direttore:
    Ezio Allais

    U.O. Territorio e att. integrate
    U.O. Sistemi ambientali
    U.O. Laboratorio


    ..:: reti di monitoraggio ::..

    »   Rete aria

    »   Impianti di trasmissione

    ..:: progetti speciali ::..

    »   Fitofarmaci in agricoltura
    »   Ecotossicologia
    »   Agenda21 Locale
    »   Educazione ambientale
    »   I pollini

    ..:: contatti ::..



    Sede del dipartimento
    Via Nino Bixio, 13
    27100 PAVIA
    Centralino:
    0382.412.21
    Segreteria Direzione:
    0382.412.237 / 238
    Uffici Amministrativi:
    0382.412.222
    e-mail: pavia@arpalombardia.it