ARPA Lombardia - SETTORI - Testata
Il logo di ARPA Lombardia - Torna alla home di ARPA Lombardia
..::  » 13/04/2017: Le disponibilità idriche in Lombardia;       » 14/03/2017: L’Europa è per le donne;       » 28/02/2017: Neve e valanghe, ARPA Lombardia “in vetta” per prevenzione e sicurezza;       » 14/01/2017: 14 gennaio 2017: nasce il Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente;        ::..
ARPA Lombardia - SETTORI

Chi siamo

Settori

Dipartimenti

Servizi

URP

Ufficio stampa

EduAmbiente

Bandi, concorsi

Area download

Contatti & PEC


 
  » Home » Servizio idrografico » Progetto Strada  

ARPA Lombardia - Progetto Strada


Progetto STRADA

Il Progetto INTERREG "Strategie di Adattamento ai cambiamenti climatici per la gestione dei rischi naturali nel territorio transfrontaliero" (STRADA), nasce da una collaborazione tra Italia e Svizzera.
L’iniziativa, finanziata dal programma operativo Interreg IT-CH 2007-2013, si propone di affrontare le tematiche molto complesse relative all’impatto del cambiamento climatico su un’area unica al mondo per specificità geografica, importanza culturale, industriale, energetica, demografica e strategica.

Il progetto è imperniato sulla gestione strategica delle risorse idriche e dei rischi idrogeologici nel contesto di un clima che cambia e si declina in sei “Azioni” messe in opera dagli enti partner rappresentativi di sei distinte realtà territoriali transfrontaliere, tre italiane e tre svizzere: Lombardia (Regione, ERSAF e ARPA), Regione Valle D’Aosta, Piemonte (Regione e ARPA), Canton Ticino, Cantone dei Grigioni e Cantone Vallese.

Le tematiche chiave sono tre:
  • la gestione dei laghi transfrontalieri (il Lago Maggiore e il Lago di Lugano);
  • la gestione delle sorgenti di montagna;
  • la gestione delle valanghe di piccola e media dimensione.

ARPA Lombardia, con il coinvolgimento del Centro Nivo-Meteo di Bormio e del Servizio Idrografico, nell’ambito del progetto ha partecipato alle Azioni tecniche relative alle valanghe e alle precipitazioni estreme.

Per quanto riguarda le valanghe, ARPA Lombardia ha realizzato nuovi strumenti di calcolo e strategie di gestione a supporto delle attività di prevenzione del rischio di valanghe di piccole e medie dimensioni e ha installato nuovi punti di misura nivometeorologici sul territorio lombardo. Relativamente alle precipitazioni ARPA ha sviluppato l'applicativo STRadar per la consultazione delle mappe di stima della pioggia integrata con rilievi a terra e radar per il periodo 1997-2011.

Applicativo STRadar:
STRadar è uno strumento di consultazione di dati costituito da mappe interattive che contengono stime di precipitazione oraria registrate in un intervallo temporale che va dal 01 luglio 1997 al 04 aprile 2011.
Con un'interfaccia che si ispira a strumenti come Google Maps e Bing e a canoni di usabilità e accessibilità, è stato progettato per rendere disponibili al pubblico non soltanto i dati in formato tabellare, ma un vero e proprio spazio virtuale, versatile e intuitivo, all’interno del quale l’accesso ai dati ambientali diventa autonomo e aperto a svariate possibilità di correlare le informazioni in esso contenute.

Accedi all'applicativo STRadar   » Accedi all'applicativo STRadar

Scarica il quaderno STRADA   » Scarica la pubblicazione
"Il monitoraggio degli eventi estremi come strategia di adattamento ai cambiamenti climatici"


Le informazioni e i materiali del Progetto STRADA, prodotti in occasione dei workshop e delle giornate di confronto e di formazione, sono disponibili sul sito web:
www.progettostrada.net



ARPA LOMBARDIA
02 69666 209
idro@arpalombardia.it
Orari: 9:30-13:00; 14:30-17:00