ARPA Lombardia - BANDI & CONCORSI - Testata
Il logo di ARPA Lombardia - Torna alla home di ARPA Lombardia
..::         » BENVENUTI sul sito di ARPA Lombardia - Consulta qui tutte le nostre news;  ::..
ARPA Lombardia - Menu

Chi siamo

Dipartimenti

Temi ambientali

Servizi

URP

Ufficio stampa

Educazione Ambientale

Bandi, concorsi

Area download

Contatti
 
  » Home » Educazione Ambientale  

ARPA Lombardia

U.O.C. RELAZIONI ISTITUZIONALI, COMUNICAZIONE E EDUCAZIONE AMBIENTALE

» Dirigente: Alessandra NEGRIOLLI

» Depliant di presentazione del Progetto AmbientiAMOci
» Comunicato Stampa di presentazione del Progetto AmbientiAMOci
» Scarica qui il libretto n.1 - Alimentazione
» Scarica qui il libretto n.2 - Aria
» Scarica qui il libretto n.3 - Acqua
» Scarica qui il libretto n.4 - Rifiuti


ALTERNANZA SCUOLA|LAVORO
Percorsi disponibili in ARPA Lombardia
Con riferimento alla Legge n. 107/15, attività di alternanza scuola-lavoro, di seguito i percorsi di alternanza scuola-lavoro offerti da ARPA Lombardia presso le proprie sedi.


» ATTIVAZIONE PERCORSI ALTERNANZA SCUOLA|LAVORO

ARPA Lombardia attiva per l’anno 2018 percorsi di alternanza scuola lavoro realizzabili fino al 31.11.2018 (validi per l’anno scolastico 2017/2018 e 2018/2019 – quota parte).
Di seguito, gli Istituti scolastici possono trovare le indicazioni e le modalità per presentare la richiesta.

Modalità di richiesta
Il Dirigente scolastico dell’Istituto secondario di secondo grado, presa visione delle proposte formative offerte da ARPA Lombardia per l’anno scolastico 2018 ed individuata quella di interesse, può formalizzare la scelta entro il 25 maggio 2018.
La richiesta, redatta su carta intestata e secondo il format allegato, deve essere firmata dal Dirigente scolastico o da altro rappresentante delegato ed essere trasmessa all'indirizzo: arpa@pec.regione.lombardia.it esplicitando l’Oggetto: ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.
La manifestazione di interesse sarà inserita in un elenco cronologico delle richieste pervenute.
ARPA Lombardia, seguendo l’ordine cronologico, redigerà un elenco delle richieste pervenute e ne verificherà la completezza. Successivamente prenderà contatto con gli Istituti scolastici che risultano potenziali assegnatari dei Progetti formativi per concordare quanto necessario alla realizzazione del percorso ASL. Qualora durante la fase organizzativa dovessero, con l’Istituto individuato, insorgere impedimenti alla realizzazione del Percorso formativo scelto, si procederà a contattare l’Istituto scolastico che, per lo stesso percorso selezionato e nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo della richiesta, risulti essere il successivo assegnatario. Il tutto dovrà avvenire tenendo conto delle concrete disponibilità di tempo, delle risorse umane ed economiche.
L’attivazione del Progetto formativo in alternanza scuola lavoro, avverrà solo a seguito di stipula di apposita Convenzione tra l’Istituto scolastico interessato e ARPA Lombardia, nel rispetto di quanto previsto dal regolamento.
Per eventuali ulteriori chiarimenti e/o informazioni, anche preliminari all'invio della richiesta di un percorso formativo individuato tra quelli offerti da ARPA, si invita la scuola a scrivere alla casella di posta elettronica educazione.ambientale@arpalombardia.it.


» Educazione Ambientale
 
LEZIONI DEI TECNICI ARPA PER LE SCUOLE
a.s. 2017/2018
Gentile docente, per richiedere il contributo di un tecnico esperto di ARPA Lombardia clicca qui, leggi le istruzioni e inviaci il modulo compilato.


Educazione Ambientale

L’Educazione Ambientale ha lo scopo di indirizzare i cittadini ad uno stile di vita sostenibile e al rispetto dell’ambiente che ci circonda.
L’azione educativa di Arpa Lombardia coinvolge studenti e docenti delle scuole lombarde attraverso corsi di formazione, lezioni frontali e attività laboratoristiche.
Le attività formative rappresentano uno strumento di primaria importanza per creare e sostenere nei giovani una necessaria coscienza civile ambientale.
ARPA collabora con importanti partners istituzionali quali Regione Lombardia, Fondazione Lombardia per l’Ambiente e Ufficio Scolastico Regionale per l’attuazione di progetti riguardanti la divulgazione di pratiche sostenibili.
La legge istitutiva di ARPA Lombardia – L.R. 16/99 - all’articolo 8 indica fra i compiti dell’Agenzia la promozione dell’educazione e della formazione ambientale.

Una delle principali attività formative promosse da ARPA riguarda la Scuola per l’Ambiente, che propone corsi di formazione e aggiornamento ai tecnici e funzionari pubblici dei Comuni lombardi sulle diverse materie ambientali.

In questa sezione troverai:


 
ARPA Lombardia - Box