Che cos'è l'Ecolabel europeo?


Il fiore europeo indica i prodotti che rispettano l’ambiente. Scegliere di consumare ecologico è facile grazie a Ecolabel.

L’Ecolabel europeo – simboleggiato dall’inconfondibile fiore – è un marchio di qualità ecologica riconosciuto in tutti i Paesi Membri dell’Unione Europea ed anche in Norvegia, Liechtenstein e Islanda.
Questo marchio volontario caratterizza prodotti commerciali che si distinguono dai concorrenti perché migliori dal punto di vista ambientale.

L’etichetta attesta infatti che il prodotto è stato fabbricato non solo mantenendo elevati standard prestazionali ma anche seguendo rigorosi criteri ecologici.
L’Ecolabel europeo è l’unica risposta alle richieste dei sempre più numerosi consumatori che desiderano contribuire a ridurre i problemi di degrado del pianeta acquistando prodotti più rispettosi dell’ambiente.

Anche un semplice gesto come la scelta di un prodotto ambientalmente sostenibile viene infatti riconosciuto come un elemento della politica ambientale europea.
Obiettivo dell’Ecolabel europeo non è solo quello di favorire l’ideazione, la produzione, la commercializzazione e l’utilizzazione di prodotti che presentino un’incidenza ambientale ridotta durante tutto il loro ciclo di vita ma anche quello di informare meglio i consumatori circa gli impatti ambientali dei prodotti stessi.

L’Ecolabel europeo può essere applicato a qualunque tipologia di prodotto e di servizio, ad esclusione degli alimenti, delle bevande e dei prodotti farmaceutici.
Per ogni tipologia merceologica, Ecolabel richiede l’elaborazione di una serie di criteri che vengono discussi, votati ed adottati a livello europeo; gli imprenditori che volontariamente orientano la loro produzione al rispetto dei criteri ecologici Ecolabel possono quindi richiedere l’attribuzione del marchio.
Torna alla home


« Che cos'è l'Ecolabel europeo?
       » Il marchio Ecolabel
       » Ecolabel per la ricettività turistica
   
  » Prodotti e servizi Ecolabel europeo
  » Quali sono i criteri Ecolabel?
  » FAQ
 

»


La guida Ecolabel 2008



Copyright © 2002-2008 ARPA Lombardia. Tutti i diritti riservati | P.IVA 13015060158